Anteprima Newsletter CIRA. Questo testo viene mostrato in anteprima da alcuni clientEmail not displaying correctly?
View it in your browser.

Newsletter CIRA

Edizione Luglio 2021

News ed Eventi dal CIRA, Centro Italiano Ricerche Aerospaziali

NEWS

26.07.2021

Incontro ENAC, Regione Campania e CIRA sul futuro dell'Advanced Air Mobility

Il futuro dell'Advanced Air Mobility, le prospettive di sviluppo e di collaborazione tra ENAC, Regione Campania e CIRA, in un'ottica di sinergie tra istituzioni per traghettare il trasporto aereo verso il più ampio concetto di settore aerospaziale: questi i temi dell'incontro svoltosi presso la sede del CIRA.

30.06.2021

Premio "Cognitio et Vis" a CIRA e ALI per Ia tecnologia IRENE

I ricercatori di CIRA e ALI (Aerospace Laboratory for Innovative components) sono tra i vincitori della terza edizione del premio istituito da APICES per lo sviluppo della tecnologia IRENE, un progetto aerospaziale innovativo e destinato ad incidere sul futuro dell'esplorazione spaziale.

15.06.2021

Osservazione della Terra, nasce la partnership tra INGV e CIRA

Il CIRA e l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno firmato un Accordo di Collaborazione scientifica per attività di ricerca e sviluppo di applicazioni innovative nel campo dell'Osservazione della Terra

30.05.2021

Al CIRA il Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio

​Ospite del CIRA il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio accompagnato da esponenti del mondo politico e istituzionale campano.

ARTICOLI DI RICERCA

19.07.2021

Premiato studio sull’intrusione di droni negli aeroporti

​Il CIRA è stato premiato con il “Certificate of Appreciation for Best Papers" alla conferenza ECAI 2021. L'articolo, intitolato “Historical Data Analysis and Modelling for Drone Intrusions in Airports", si basa sui risultati raggiunti nell'ambito del progetto ASPRID.

12.07.2021

URClearED, il futuro degli RPAS

Garantire che gli RPAS possano svolgere le loro attività in modo sicuro e protetto a quote intermedie è l'obiettivo del progetto URClearED, nominato progetto del mese di Luglio dalla SESAR JU. Lo spiega in un'intervista il coordinatore del progetto, Federico Corraro ("Innovazione Sistemi e Applicazioni della Navigazione Satellitare" del CIRA).

25.06.2021

La Terra dei Fuochi come mai vista prima

Nell'ambito del Progetto PON MUR C4E “Crowd for the Environment", il CIRA ha coordinato una campagna di acquisizione dati nei luoghi più rappresentativi della Terra dei Fuochi allo scopo di testare metodologie innovative che consentano di correlarli ai fenomeni di inquinamento del territorio.

04.06.2021

Velivoli UAM a basso impatto acustico

Il progetto DANTE sta sviluppando un approccio virtuale per valutare e ridurre l'impatto acustico di velivoli eVTOL, consentendo di mettere a punto tecnologie ad hoc per garantire il consenso ed il benessere acustico della popolazione urbana.

14.05.2021

Firmato il contratto per lo sviluppo del sistema di protezione termica di Space Rider

Sarà il CIRA a sviluppare, testare e realizzare il Sistema di Protezione Termica e le superfici di controllo i “Body Flap", di Space Rider, il sistema europeo di trasporto spaziale riutilizzabile per missioni in orbita bassa.

09.07.2021

Il CIRA sul podio al "Metrology for Aerospace 2021"

Con il paper “Quasi-static load space qualification test" il CIRA si aggiudica il terzo posto del Best Conference Paper Award all'International Virtual Conference "Metrology for Aerospace" (22-25 giugno 2021)

24.06.2021

Missione PLATO, ok i test sul computer di bordo

Superati i primi test per la missione spaziale PLATO ((PLAnetary Transits and Oscillations of stars), eseguiti per conto di Kayser Italia sul modello della Instrument Control Unit (ICU), il computer del payload scientifico della missione.

22.06.2021

Con SABRE pale adattive per elicotteri di nuova generazione

Il progetto europeo SABRE (Shape Adaptive Blades for Rotorcraft Efficiency) si è concluso con importanti risultati riguardanti lo sviluppo di tecnologie innovative di morphing per pale di elicotteri. Notevoli i vantaggi che ne deriveranno in termini di riduzione del consumo di carburante, delle emissioni di CO2 e NOx e delle emissioni di rumore.

21.06.2021

Il NextGen Civil Tiltrotor spiega le sue ali

Nell'articolo riportato sul sito di Clean Sky 2 sono descritti gli importanti progressi compiuti dal programma nel 2020, grazie anche al contributo del CIRA.

16.06.2021

Verso la Formazione 4.0, la Realtà Aumentata, Virtuale ed Immersiva nell’addestramento alla manutenzione degli aeromobili

L'Utilizzo delle tecnologie di realtà aumentata, virtuale ed immersiva per la formazione e l'addestramento alla manutenzione degli aeromobili in Aeronautica Militare è stato il tema dell'evento tenuto il 15 giugno presso l'Auditorium della Scuola Specialisti dell'Aeronautica Militare
Follow on Twitter   Friend on Facebook
© 2021 CIRA: Centro Italiano Ricerche Aerospaziali - CIRA NEWS: Reg. Trib. S. M. Capua Vetere n. 478 del 24/10/1996, Dir. Responsabile: Maria Pia Amelio
unsubscribe from this list